COPERTURA
[...]
Ai fini di stabilire se un personaggio è sotto copertura contro un attacco a distanza, si scelga un angolo del proprio quadretto. Se un fascio di rette, con l'origine in questo angolo , che congiunge un qualunque angolo del quadretto avversario, attraversa un quadretto o un contorno che blocca la linea di visuale, o un quadretto che fornisce copertura o che è occupato da un'altra creatura, il bersaglio ottiene una copertura (bonus di +4 alla CA).
Quando un personaggio porta un attacco in mischia contro un bersaglio adiacente, quest'ultimo è sotto copertura se qualsiasi linea che collega il quadretto del personaggio con quello dell'avversario attraversa un muro (compreso un muretto).
OCCULTAMENTO
[...]
L'occultamento comprende tutte le circostanze in cui nulla impedisce a un colpo o un tiro di fare effetto, bensì qualcosa interferisce con la mira dell'attaccante. L'occultamento di per se fornisce alla creatura contro cui è stato messo a segno un attacco una possibilità che l'attaccante manchi.
L'occultamento di solito viene conferito da nebbia, fumo, un'area in penombra, erba alta, oscurità, fogliame o effetti magici che rendono difficile individuare la posizione di un bersaglio.
Ai fini di stabilire se un bersaglio è occultato contro un attacco a distanza, si scelga un angolo del proprio quadretto. Se un fascio di rette, con l'origine in questo angolo, che congiunge un qualunque angolo del quadretto avversario, attraversa un quadretto o un contorno che conferisce occultamento, allora il bersaglio è occultato.
[...]
Probabilità di essere mancati per occultamento: L'occultamento di per se fornisce alla creatura con cui è stato messo a segno un attacco una probabilità del 20% che l'attaccante la manchi. Se l'attaccante colpisce, il difensore può effettuare un tiro percentuale sulla probabilità di sfuggire al colpo. [...] Condizioni multiple di occultamento [...] non si sommano.
Nessun commento:
Posta un commento