sabato 3 ottobre 2015

Azioni in combattimento (Ritirata)

Da MdG p143

Ritirarsi
Arretrare da uno scontro in mischia è un'azione di round completo. Quando un personaggio si ritira, può muoversi fino al doppio della sua velocità. Il quadretto di partenza non si considera minacciato da qualsiasi nemico egli sia in grado di vedere, perciò i nemici visibili non ottengono attacchi di opportunità contro il personaggio quando esce dal quadretto (i nemici invisibili peraltro ottengono ancora i loro attacchi di opportunità e il personaggio non si può ritirare se è accecato). Non è possibile fare un passo da 1,5 metri nello stesso round in cui ci si ritira.
Se, nel corso della ritirata, il personaggio esce da un quadretto minacciato (diverso da quello di partenza), i nemici ottengono gli attacchi di opportunità, come di norma.
[...]
Ritirata limitata: se il personaggio può compiere soltanto un'azione standard per round (ad esempio è stato rallentato o si trova nel round di sorpresa), può ritirarsi come azione standard. In questo caso, il personaggio si muove fino alla sua massima velocità (invece che fino a doppio della sua velocità).

Nessun commento:

Posta un commento