mercoledì 30 settembre 2015

Utilizzare una pergamena

Da "Utilizzare Oggetti Magici (CAR; Solo con addestramento)" - MdG p85

"Utilizzare una pergamena: per lanciare un incantesimo da una pergamena, bisogna prima decifrarla. Normalmente per lanciare un incantesimo da una pergamena il personaggio deve possedere quell'incantesimo particolare nell'elenco degli incantesimi della sua classe. Utilizzando l'abilità in questo modo egli può utilizzare tale oggetto come se avesse l'incantesimo nell'elenco degli incantesimi della sua classe. la CD è uguale a 20 + il livello dell'incantatore dell'incantesimo che si sta cercando di lanciare. 

Per esempio, per lanciare ragnatela (un incantesimo da mago di 2° livello) da una pergamena, c'è bisogno di un risultato della prova Utilizzare Oggetti Magici di 23 o più, dato che il livello minimo dell'incantatore per ragnatela è il 3°.

In aggiunta, lanciare un incantesimo da una pergamena richiede un punteggio minimo (10 + livello dell'incantesimo) nella caratteristica appropriata. Se non si possiede un punteggio sufficiente nella caratteristica, bisogna emularla con una prova di Utilizzare Oggetti Magici separate.

[...]

Emulare un punteggio di caratteristica: per lanciare un incantesimo da una pergamena il personaggio ha bisogno di un alto punteggio di caratteristica nella caratteristica appropriata (Intelligenza per incantesimi da mago, Saggezza per incantesimi divini e Carisma per incantesimi da stregone o da bardo). L'effettivo punteggio di caratteristica di un personaggio (appropriato alla classe che sta emulando quando tenta di lanciare l'incantesimo della pergamena) è il risultato meno 15. Se il personaggio già possiede un punteggio sufficientemente alto per utilizzare la capacità appropriata, allora la prova non è necessaria.
"

Quindi:

  1. Se l'incantesimo scritto sulla pergamena non è noto, allora va fatto un check su Sapienza Magica con CD 20 + livello incantesimo (MdG p82)
  2. Se il PG non ha l'incantesimo nell'elenco dei suoi incantesimi della sua classe, è necessario un check su Utilizzare Oggetti Magici con CD 20 + livello incantatore necessario per il lancio dell'incantesimo
  3. Il PG che lancia la pergamena deve avere il punteggio adatto nella caratteristica chiave (Intelligenza per incantesimi arcani, Saggezza per incantesimi Divini, Carisma per incantesimi di stregoni/bardi), nel caso non lo abbia, è necessario un check su Utilizzare Oggetti Magici. Il livello di caratteristica che si riesce ad emulare è pari a 1d20 - 15 + gradi di Utilizzare Oggetti Magici




Nessun commento:

Posta un commento