Quando il personaggio effettua un tiro per colpire (con armi, armi naturali o incantesimi che richiedono un tiro per colpire) e ottiene un 20 naturale (sul d20 esce un 20), colpisce a prescindere dalla CA del bersaglio e mette a segno una minaccia. Per scoprire se si tratta di un critico va subito effettuato un altro tiro per colpire con gli stessi modificatori, se anche questo tiro va a segno il critico è confermato.
"Talvolta, è possibile moltiplicare i danni per qualche fattore, come nel caso di un colpo critico. Si tirano i danni (con tutti i modificatori) più volte, e poi si sommano i risultati.
[...]
Eccezione: I danni extra in aggiunta (o superiori) ai normali danni, come quelli derivanti da un attacco furtivo o dalla capacità speciale di una spada fiammeggiante, non vanno mai moltiplicati.
Ad esempio, il mezzorco barbaro Krusk ha un bonus di Forza +3. Pertanto, egli ottiene un bonus di +3 ai danni con la spada lunga in pugno [...]. Il moltiplicatore critico di un'ascia bipenne è x3, perciò, se Krusk ottiene un colpo critico, deve tirare tre volte 1d12+4 danno (lo stesso che tirare 3d12+12)."
Da "Utilizzare Oggetti Magici (CAR; Solo con addestramento)" - MdG p85
"Utilizzare una pergamena: per lanciare un incantesimo da una pergamena, bisogna prima decifrarla. Normalmente per lanciare un incantesimo da una pergamena il personaggio deve possedere quell'incantesimo particolare nell'elenco degli incantesimi della sua classe. Utilizzando l'abilità in questo modo egli può utilizzare tale oggetto come se avesse l'incantesimo nell'elenco degli incantesimi della sua classe. la CD è uguale a 20 + il livello dell'incantatore dell'incantesimo che si sta cercando di lanciare.
Per esempio, per lanciare ragnatela (un incantesimo da mago di 2° livello) da una pergamena, c'è bisogno di un risultato della prova Utilizzare Oggetti Magici di 23 o più, dato che il livello minimo dell'incantatore per ragnatela è il 3°.
In aggiunta, lanciare un incantesimo da una pergamena richiede un punteggio minimo (10 + livello dell'incantesimo) nella caratteristica appropriata. Se non si possiede un punteggio sufficiente nella caratteristica, bisogna emularla con una prova di Utilizzare Oggetti Magici separate.
[...]
Emulare un punteggio di caratteristica: per lanciare un incantesimo da una pergamena il personaggio ha bisogno di un alto punteggio di caratteristica nella caratteristica appropriata (Intelligenza per incantesimi da mago, Saggezza per incantesimi divini e Carisma per incantesimi da stregone o da bardo). L'effettivo punteggio di caratteristica di un personaggio (appropriato alla classe che sta emulando quando tenta di lanciare l'incantesimo della pergamena) è il risultato meno 15. Se il personaggio già possiede un punteggio sufficientemente alto per utilizzare la capacità appropriata, allora la prova non è necessaria.
"
Quindi:
- Se l'incantesimo scritto sulla pergamena non è noto, allora va fatto un check su Sapienza Magica con CD 20 + livello incantesimo (MdG p82)
- Se il PG non ha l'incantesimo nell'elenco dei suoi incantesimi della sua classe, è necessario un check su Utilizzare Oggetti Magici con CD 20 + livello incantatore necessario per il lancio dell'incantesimo
- Il PG che lancia la pergamena deve avere il punteggio adatto nella caratteristica chiave (Intelligenza per incantesimi arcani, Saggezza per incantesimi Divini, Carisma per incantesimi di stregoni/bardi), nel caso non lo abbia, è necessario un check su Utilizzare Oggetti Magici. Il livello di caratteristica che si riesce ad emulare è pari a 1d20 - 15 + gradi di Utilizzare Oggetti Magici
Attacchi con arco corto/lungo
Se si ha una penalità per un basso punteggio di Forza, questa si applica al tiro per i danni quando si utilizza un arco. Se si ha un bonus per un alto punteggio di Forza, questo si applica al tiro per i danni soltanto quando si utilizza un arco composito, ma non un arco normale.
Attacchi con la balestra
Al contrario di quelli con l'arco, gli attacchi con la balestra non applicano eventuali modificatori della forza (sia in negativo che in positivo) al tiro per i danni.
Shooting or Throwing into a Melee: If you shoot or throw a ranged weapon at a target engaged in melee with a friendly character, you take a -4 penalty on your attack roll because you have to aim carefully to avoid hitting your friend. Two characters are engaged in melee if they are enemies of each other and either threatens the other. (An unconscious or otherwise immobilized character is not considered engaged unless he is actually being attacked.)
If your target (or the part of your target you’re aiming at, if it’s a big target) is at least 10 feet away from the nearest friendly character, you can avoid the -4 penalty, even if the creature you’re aiming at is engaged in melee with a friendly character.
Precise Shot: If you have the Precise Shot feat (page 98), you don’t take this penalty.
Magic Items, unless otherwise noted, take damage as nonmagical items of the same sort.
Each +1 enhancements bonus adds 2 to hardness and +10 to its hit points.
All’inizio di una battaglia, prima di aver avuto la possibilità di agire (ossia prima del suo primo turno normale nell’ordine dell’iniziativa), un personaggio è colto alla sprovvista. Un personaggio colto alla sprovvista non può usare il suo bonus di Destrezza alla CA (se presente). (Questa è una pessima notizia, specie per chi viene attaccato dai ladri). barbari e ladri possiedono la capacità straordinaria di schivare prodigioso, che evita loro di perdere il bonus di Destrezza alla CA, quando sono colti alla sprovvista. Un personaggio colto alla sprovvista non può compiere attacchi di opportunità.
Tratti e personalità
Virtù: Spirito libero e cuore selvaggio
Vizio: Alcool & cibo
Pregi: ……
Difetti: Impazienza, Impulsività, Irascibilità.
Divinità: Kord, Dio della forza
Allineamento: Caotico-Neutrale
Background
A 5 anni mi sono persa seguendo un simpatico scorpione,non ho mai più ritrovato il mio villaggio barbaro e sono cresciuta in un piccolo paese di uomini comuni.
A 20 anni decido di andarmene per il bene della comunità, dopo una vita di attività barbariche, dedicate al lancio del serpente, corsa sul cinghiale, sbriciolamento del mattone e altre cose comuni,di incancellabile indole barbarica.
Non avendo la capacità, di raccogliere all'alba le uova con la mia attuale famiglia contadina, tanto meno di lucidare la cristalleria, o comprare il pane senza mangiarlo, decido di seguire il mio istinto ed avventurarmi in un posto lontano chissà dove,nella speranza di trovare sangue del mio sangue e intraprendere una vita d’avventure.
Il drago giace a terra sconfitto, ma è solo la punta dell’iceberg del mistero. Ora bisogna addentrarsi nei meandri del maniero in rovina, sapendo che anche le pozze d’acqua possono nascondere mortali nemici…
Agathé, Barakiel Bes, Linzer e Therathos decidono che è giunta l’ora di scoprire se le voci di avvistamento di un drago blu nel vecchio maniero siano vere o meno.
L’incontro con Delian Thornbush pone interrogativi da sciogliere. Avrà davvero visto quello che dice oppure qualcuno cerca di nascondere qualcosa?