- ARCANE (Bestie Magiche, Costrutti, Draghi, frasi criptiche, misteri antichi, simboli arcani, tradizioni magiche)
- DUNGEON (Aberrazioni, caverne, esplorazioni sotterranee, Melme)
- GEOGRAFIA (clima, popolazione, terreni, territori)
- INGEGNERIA (acquedotti, costruzioni, fortificazioni, ponti)
- LOCALI (abitanti, costumi, leggende, leggi, personalità, tradizioni)
- NATURA (Animali, Folletti, Parassiti, stagioni e cicli, tempo atmosferico, Umanodi, Umanoidi Mostruosi, Vegetali)
- NOBILTA' (araldica, lignaggi, regalità)
- PIANI (Esterni, magia legata ai piani, Piano Astrale, Piano Etereo, Piani Esterni, Piani Interni)
- RELIGIONI (divinità, mitologia, Non Morti, simboli sacri, tradizione ecclesiastica)
- STORIA (colonie, fondazione di città, guerre, migrazioni)
Per identificare le caratteristiche di un mostro deve essere fatto un tiro sulle conoscenze appropriate confrontato con 10+DV della creatura.
Per ogni 5 punti oltre il valore base si ottiene un "gettone" di conoscenza. Il gettone può essere utilizzato per avere i dettagli su specifiche tipologie di caratteristiche della creature che si dividono in:
- Attacchi Speciali (non capacità magiche): es risucchio di energia, incantesimi (senza specificare quali)
- Attacchi Speciali (capacità magiche): es confusione
- Qualità Speciali: es. resistenze/immunità/debolezze (senza specificare i numeri)
- Qualità Speciali (altro). es. scurovisione, tratti dei non morti
Esempio: Vampiro con 13DV
Tiro Conoscenze Religioni = 23 (0 gettoni)
In questo caso si ha solo una descrizione sommaria del mostro
Tiro Conoscenze Religioni = 33 (2 gettoni)
Tiro Conoscenze Religioni = 33 (2 gettoni)
1 gettone -> Attacchi Speciali (non capacità magiche): Risucchio di sangue, figli della notte, creare progenie, dominare, risucchio di energia, raffica di colpi, colpo ki
1 gettone -> Qualità Speciali: riduzione del danno X/argento e magia, guarigione rapida, resistenza al freddo ed elettricità Y, debolezze dei vampiri
1 gettone -> Qualità Speciali: riduzione del danno X/argento e magia, guarigione rapida, resistenza al freddo ed elettricità Y, debolezze dei vampiri
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